Per tutti quelli che mangiano web RSS è semplicemente Really Simple Syndication: un acronimo, cioè l'insieme delle iniziali di queste tre parole. Ma per tutti coloro ai quali non dice niente provo a spiegare io in cosa consiste.
Volete seguire sempre le notizie di un certo sito o i commenti di un blog, senza per forza dare la mail e farvi intasare la posta? Volete evitare di cancellare centinaia di mail ma leggere i vostri blog preferiti quando volete? Beh allora dove usare l'RSS!!!
Diciamo che è un formato in cui vengono pubblicati dei dati in modo standard. Ogni sito che mette a disposizione il feed RSS, cioè le pagine in formato RSS, si occupa di pubblicare online le informazioni in un preciso modo!
Il fatto che questo modo sia condiviso da tutti, permette di leggere qualsiai sito, indipendentemente dalla lingua e dalla grafica, nella stessa identica maniera: figo no?
Se qualche punto non è chiaro non esitate a scrivermi nei commenti. Vedrò di rispondere prima possibile e di migliorare il post.
Premessina tecnica (ma per tutti…)
Se ci spingiamo un po' più sul tecnico diciamo che l'RSS è un particolare formato di XML. L'XML (eXtensibile Markup Language) è un particolare linguaggio dove i contenuti sono raggruppati all'interno di particolari categorie chiamati marcatori. Esempio al volo:<utente>
<nome>Riccardo</nome>
<nick>Merlinox</nick>
</utente>
Facciamola molto semplice. Ogni contenuto deve essere inserito tra un elemento Inizio e un elemento Fine, che si chiamano marcatori. L'elemento fine, rispetto all'elemento inizio ha la barra di "chiusura" davanti (</utente>).
Capite che la lettura è semplicissima. Tutto ciò che è dentro <utente>…</utente> significa che sono informazioni sull'utente. Dentro a <nome>…</nome> che è il nome di un Utente, dentro <nick>…</nick> che è il nick dell'utente. Ci siamo? Dai non è difficile.
Anche l'RSS è fatto così, solo che i marcatori (quelli che noi abbiamo chiamato utente, nome e nick) sono standard, cioè tutto il mondo che usa pubblicare i contenuti RSS deve usare un determinato modello dei marcatori.
Uff… che fatica! Spero proprio che mi stiate ancora seguendo e non stiate dormendo.
Volete approfondire »
Principale utilizzo del RSS (o feed, o atom)
Il principale utilizzo del RSS è quello di poter leggere più siti, con un unico strumento, indipendentemente dalla grafica o lingua del sito che vogliamo leggere. Noi scegliamo gli indirizzi di tutti gli RSS che ci interessano, li mettiamo dentro la nostra rubrichetta del nostro lettore RSS e boom… possiamo tranquillamente leggere ciò che ci interessa senza girare come pazzi per il web, attaccati da banner e popup.Ci sono poi vari standard di RSS. Quindi se sentite parlare di RDF, RSS 0.91, RSS 2.0, RSS 1.0 (il più standard di tutti…), ATOM, FEED, … fate conto che si parla sempre della stessa minestra. Gli ingredienti cambiano un po' ma il sapore è lo stesso!
Leggere RSS online
Da qualche tempo potete leggere i feed RSS tranquillamente online, con siti che offrono il servizio di raggruppare tutti vostri indirizzi RSS e di farvi leggere tutte le cose che avete scelto. Ogni x minuti il servizio andrà a leggere tutti i feed e verificherà se ci sono notizie che non avete ancora letto o che non vi sono ancora state notificate.I nuovi browser (programmi per navigare) Firefox e IE7 hanno autonomamente dei lettori RSS al loro interno.
Non ci credete? Beh proviamo subito. Se avete IE7 provate a cliccare questo link! Immediatamente il vostro Internet Explorer si trasforma in un Feed Reader
In altro (nel fondo giallo) vedete il nome del sito e la descrizione del sito.
Nella colonna di destra vedete gli strumenti di ricerca, di ordinamento, e l'elenco delle categorie (chiamate anche tag o label) con cui sono categorizzate le notizie che andate a leggere.
A sinistra l'elenco dei post. Comodo no? Ovunque voi vediate icone con scritto RSS, Feed, oppure quelle belle iconcine con quadrato arancione e onde di trasmissione, cliccando potete sottoscrivervi (così si dice quando decidiamo di mettere un Feed tra i nostri preferiti) al feed.
Nessun commento:
Posta un commento