Comodo offre gratuitamente uno spazio di storage online pari a 5 GB, utilizzabile come meglio si ritiene direttamente come se fosse un disco, senza dover procedere mediante l'intermediazione di un browser.
Comodo Online Storage, infatti, grazie ad un applicativo, farà figurare virtualmente questo spazio extra tra i dischi fissi.
Prima di tutto, occorre registrarsi al servizio collegandosi a questa pagina e cliccando su Register ed inserendo un indirizzo e-mail ed una password.
Si viene quindi automaticamente reindirizzati alla propria pagina personale dalla quale è possibile caricare, condividere e gestire i propri file oltre che gestire il proprio account.
Tornate alla pagina precedente per scaricare il software di gestione del servizio. Terminata l'installazione, inserite le vostre credenziali di accesso per l'utilizzo del servizio.
All'istante apparirà un nuovo "disco rigido" virtuale sul quale caricare i dati.
Caricare i file online è semplicissimo: basta un "drag&drop" sulla nuova unità disco virtuale.
Conclusioni
Non è di certo il primo servizio del genere. Comodo Online Storage si figura come uno dei diretti concorrenti di Dropbox.Lo spazio base di storage offerto è maggiore rispetto a Dropbox. I più esigenti possono anche acquistare GB in più pagando un corrispettivo mensile.
L'aspetto meno brillante del programma è la velocità di upload, risultata mediamente 5/6 volte inferiore nel caricamento degli stessi file (circa 50 MB di documenti Office e PDF) su Dropbox.
I file sono privati se non si dispone diversamente. La condivisione in pubblico, mediante URL, è pressoché identica al meccanismo di Dropbox.
Nel complesso, un servizio più che discreto.
Nessun commento:
Posta un commento